L'idea
Il progetto didattico “Il terzo occhio” nasce da un’idea degli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Cuneo Corso Soleri e coinvolge, nell’ottica dell’orientamento e del lavoro in rete, gli Istituti di scuola secondaria di II grado dell’ITIS “Delpozzo” di Cuneo, dell’ITC Bonelli, del Liceo Artistico e musicale “E. Bianchi” della città. La collocazione dell’Istituto Comprensivo promotore dell’iniziativa nel cuore del centro storico di Cuneo, città che sta attraversando una fase di profondo cambiamento grazie a un coraggioso intervento urbanistico di riqualificazione, capace di riflettersi positivamente anche sulle abitudini sociali, ha reso spontanea un’azione didattica dei docenti in relazione con il territorio.
I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare e interagire con il territorio del centro storico e dell’intera città, alla ricerca di LUOGHI, PERSONAGGI ED EVENTI che hanno segnato la memoria locale; li hanno censiti e raccontati in un’AUDIOGUIDA ALLA STORIA URBANA, FRUIBILE ANCHE ONLINE.
Le classi della scuola Secondaria di I grado del centro storico hanno condotto una ricerca storiografica, sintetizzandone gli aspetti essenziali in un breve testo divulgativo, poi registrato in formato audio presso la sede del Liceo musicale “Ego Bianchi” e caricato su un sito collegato, creato dagli alunni dell’ITIS “Delpozzo” di Cuneo, cui qualunque cittadino e turista potrà accedere fotografando il QR code riportato su apposite paline informative collocate in città.
I testi sono stati tradotti in lingua inglese dai ragazzi dell’ITC Bonelli e poi registrati anch’essi in formato audio presso le sale di registrazione del Liceo musicale.
Il sito web che state visitando, progettato dagli alunni dell’ITIS “Delpozzo” di Cuneo, è corredato di fotografie d’epoca e recenti, realizzate dai ragazzi durante le visite ai luoghi, che potranno essere implementate dai fruitori dell’iniziativa tramite registrazione al sito.
I ragazzi del Liceo musicale hanno ideato e prodotto la colonna sonora del sito web.
La validità del progetto risiede anche nella sua ricaduta e fruibilità a lungo termine, poiché le tappe dei percorsi urbani progettati cresceranno anno dopo anno, con aggiunte di nuovi siti della città.