Navigation

La metodologia

Il progetto proposto è stato attuato attraverso l’uso di una metodologia didattica innovativa, che mira a unire uno studio teorico e critico dei fatti storici alla lettura esperienziale del territorio e a una comunicazione delle conoscenze apprese attraverso linguaggi e media moderni.

Accompagnare i ragazzi alla scoperta della storia del territorio significa renderli protagonisti e testimoni attivi della memoria dei luoghi, dare vita a un apprendimento significativo dei saperi, così da trasformarli in vere e proprie competenze.

Ci è parso fondamentale valorizzare, all’interno delle attività didattiche, il dialogo e la riflessione su quello che si fa, coinvolgendo gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con gli altri.

Imparare non è solo un processo individuale, ma è fondamentale la dimensione sociale dell’apprendimento, attraverso forme di interazione e collaborazione che possono essere introdotte sia all’interno della classe sia attraverso gruppi di lavoro con alunni di classi e di età diverse.
A questo scopo è risultato efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie, che permettono agli alunni di operare insieme per costruire nuove conoscenze.